Oggi ho fatto il NIN….What?

Oggi sono andata a fare il NIN o National Insurance Number.
Se mi chiedete cosa sia, non ve lo so spiegare, mi sono autoconvinta che sia una roba tipo l’INPS, e va fatta obbligatoriamente (anzi, è “caldamente consigliato”) se volete lavorare in UK.
Trovate tutte le spiegazioni qui.

Sostanzialmente dovete chiamare il 0345 600 0643 e vi verra’ dato un appuntamento per ritirare il vostro NIN.
Due cose:

  1. a me hanno chiesto il codice fiscale e NON la patente.
  2. se non parlate l’inglese, non fatevi cogliere dal panico e assoldate quella agenzia. Nella lettera che vi scrivono vi chiedono se avete bisogno dell’interprete! (Lettera importantissima, leggete oltre)

Vi state, per caso chiedendo quando farlo (se prima o dopo aver trovato lavoro) o cosa succede se poi tornate in Italia?
Allora alla seconda domanda è semplice rispondere. Vale a vita e oggi mi hanno detto che se torno in Italia (toccatina, ndr) non c’è problema.
Tornando alla prima domanda, invece, secondo me non è importante che abbiate un lavoro (magari portate qualcosa che dimostri che lo state cercando), ma piuttosto un indirizzo “stabile”, in quanto il vostro NIN vi verrà spedito per posta ad un prefissato indirizzo.
Tutto qui.
Altra domanda che mi perplimeva era: “Ma dov’è l’ufficio??”

Anche qui, no worries! Ricordate la lettera di cui vi ho parlato prima? Ebbene, quando chiamate vi chiedono l’indirizzo dove abitate per spedirvi questa importantissima lettera (che dovrete portare con voi all’appuntamento, quindi, conservatela con cura!!), già che ci sono vi assegneranno la prima data disponibile nell’ufficio più vicino a quell’indirizzo. Più comodo di così…

Tempo richiesto?
Io ci ho messo 30′ e ho anche chiacchierato un po’ con l’impiegato.

2 comments on “Oggi ho fatto il NIN….What?

Leave a Reply